Girolaghi in curva ed Eremo S.Caterina - ingirula.it

In girula
viaggia con noi
Buy
Giuly e Fede
Vai ai contenuti
Viaggi e percorsi > Italia > Lombardia
GIRO LAGHI e CURVE
Eremo di Santa Caterina del Sasso (VA)
Tour by MPC
06 aprile 2024

Vi lascio il percorso GOOGLE e GPX di cui vi parlo, come sempre organizzato in modo impeccabile da Max di Moto Passione Canavese.

Ancora una volta abbiamo seguito gli amici di MPC e non ce ne siamo pentiti!!
Giro stupendo salendo in primis dal biellese, con curve tecniche e divertenti. Sosta tarda colazione a Valle Mosso (BI) per poi proseguire fino all'immenso Santuario di Boca (NO), appartenente alla prima metà del 1800, in stile neo-classico.
Dopo la visita passiamo in Lombardia e tra il lago di Comacchio e quello di Varese, ci dirigiamo all'area pranzo, prevista a Brinzio (VA). Si poteva mangiare al sacco ma ovviamente non ci eravamo preparati quindi andiamo in cerca di un panino e troviamo un bel posticino al bar Ür Grupp. Situato lungo il fiumiciattolo, ci accomodiamo nel balconcino esterno lungo fiume, mentre il personale, simpatico e gentile, ci prepara due ottimi panini caldi. Mangiamo immersi nella pace con il suono dell'acqua. Quindi ve lo stra-consigliamo se cercate calma e tranquillità.
Facciamo poi un giretto a piedi del bellissimo e piccolo paesino di Brinzio e torniamo alle moto per proseguire verso la Valtravaglia e raggiungere, dopo altre belle curve, Porto Valtravaglia dove scattiamo qualche foto lungolago.
Si riparte alla volta dell'Eremo di Santa Caterina del Sasso, un monastero situato sulla sponda orientale del Lago Maggiore, che appare come costruito su un costone di roccia a strapiombo sul lago. Una volta parcheggiato camminiamo pochi metri e facciamo il biglietto (5 euro intero - 3 comitiva) e scendiamo la scalinata che porta verso il basso fino al monastero (ad 1 euro in più è possibile prendere l'ascensore nella roccia, anche perchè al ritorno le scale saranno in salita!!). Da qui inizia una bellissima vista del lago e del pontile dove attraccano i battelli del Lago Maggiore in arrivo dalla "vicina" Stresa, e poi una loggia che porta al cortile e alla Chiesa. Ampia e luminosa, con begli affreschi e vista stupenda. Una visita che vi consigliamo soprattutto per la particolarità della chiesa tra roccia e acqua. Tenete il biglietto fino alla fine perchè dopo la scalinata a volte ve lo potrebbero controllare!!
Risaliamo accaldati le scale, torniamo alle moto e iniziamo il rientro prevede il passaggio lungo il Lago Maggiore, accanto ad Ispra, Angera e Sesto Calende per poi proseguire verso strade più veloci, sempre statali, del novarese.

Un bellissimo giro che ha unito amici, curve in moto e visite di luoghi spettacolari in circa 10 ore. Grazie Max, grazie a tutti!
www.ingirula.it
Torna ai contenuti