Lago di Como con traversata - ingirula.it

In girula
viaggia con noi
Buy
Giuly e Fede
Vai ai contenuti
Viaggi e percorsi > Italia > Lombardia
LAGO DI COMO in giornata
IN MOTO con attraversamento in traghetto
15-10-2023


Potete trovare il PERCORSO Google e gpx, da San Giorgio fino al rientro a Como, tutta statale. Manca solo il tragitto di rientro a Torino via A4.

Bella giornata di metà ottobre. I nostri amici di Moto Passione Canavese hanno organizzato e proposto anche oggi un bel giro del lago di Como, con traversata in traghetto. Decidiamo di partecipare anche noi, perché finalmente siamo a buon punto con la cucina e perché il tour è davvero bellissimo!
Quindi, come richiesto ritrovo a San Giorgio Canavese e dopo i saluti, per le 9, partiamo! Strade statali per eccellenza (al ritorno chi vorrà potrà separarsi e prendere, eventualmente autostrada) seguiamo per Tronzano Vercellese, Orfengo e si continua per Due Fontane. Ci si ferma ad Oleggio dopo 80 km, per una colazione e due parole.
Ripartiamo e oltrepassiamo il Ticino all’altezza di Alzaia del Naviglio, poi passiamo da Fagnano Olona e Tradate ed infine, dopo altri 58 km giungiamo sul lungolago di Como, dove valutiamo come e quando mangiare. Siccome il centro è molto affollato, chi di noi non si è portato il pranzo al sacco, come richiesto, se lo acquista durante la breve sosta e poi ripartiamo per un giro lago e un posticino più tranquillo per pranzare.
Iniziamo a risalire il lato est del ramo (…del Lago di Como… :D ) sinistro. Quindi il lato di Cernobbio, Laglio ecc.. I colori sono stupendi, io c’ero stata anni fa per lavoro, ma onestamente una visita accurata del lago di Como mi manca, quindi oggi anche per me una bella possibilità di riscoprire una nuova zona, vicina ma ancora poco nota. Proseguiamo il tour tra le colline che circondano il lago, quindi passiamo per Lenno ed infine, dopo 30 km di dolci curve e paesaggi stupendi, a Cadenabbia, ci imbarchiamo con le moto sul traghetto che ci porta dall’altro lato, al ben noto paese di Bellagio.
I biglietti vanno fatti, almeno per le moto, prima di imbarcarsi, per lo meno in gruppo!! Il costo ad ottobre 2023 è di € 8,60 per singola traversata moto più conducente, a cui aggiungere € 4.60 per eventuale zavorrina. Tuttavia ci sono carnet 10 viaggi o ticket giornalieri, quindi informatevi prima di arrivare per trovare l’opzione migliore nel caso doveste fermarvi per il week-end: per orari e tariffe clicca qui
La traversata è tranquilla e stupenda. Per fortuna perché Giuliano non ama i mezzi che non può guidare lui, ed inoltre è la prima volta che imbarca la moto; sebbene sia una traversata breve e senza bisogno di cinghie per moto ecc. Un inizio semplice, ma pur sempre un ottimo inizio. Il tragitto tra le due sponde del lago dura circa 15 minuti, il tempo di fare qualche foto e goderci il blu del lago e la vista di Bellagio in avvicinamento. È possibile stare sui mezzi o passeggiare tra di essi, essendo la traversata così breve.
Una volta scesi a Bellagio cerchiamo un posto per parcheggiare, ma siamo parecchie moto, i parcheggi sono pieni (oltre che a pagamento) e quelli per moto sono solo 2 in tutto il paese. Quindi troviamo uno spiazzo in un parcheggio e alcuni di noi mangiano lì, altri si spostano leggermente per cercare la vista lago. Ottimo pranzetto con i nostri ottimi panini Caprese presi a Como con l’aria del lago e la compagnia degli amici.
Ripartiamo e discendendo più nell’interno, per goderci la vista sul lago ma anche le curve più belle. Siamo esattamente tra i due rami del lago e ci troviamo su Via Valassina, SP 41 e percorriamo 7 km in 29 minuti, per rendervi conto delle curve belle, non difficili ma belle.
Ci fermiamo a Madonna del Ghisallo, noto punto panoramico verso Magreglio. È pieno di moto, ma ovviamente anche di ciclisti. Parcheggiamo ed andiamo in avanscoperta. C’è una chiesetta con delle lapidi di ciclisti, il museo del ciclismo, un bar e un negozietto. E poi diverse terrazzine che offrono una vista su alcuni angoli di lago: davvero stupendo!
Ripresa la strada sulla stessa via continuiamo la discesa per poi immetterci su Via Monti di Sera, all’altezza di Località Canova e riavvicinarci pian piano al lato destro del ramo sinistro del lago. Passiamo da Sormano, affrontando nuovamente delle bellissime curve ed arrivando nuovamente a costeggiare il lago a Nesso. Continuiamo il tragitto di rientro discendendo da Pognana Lario ed arrivando infine, dopo 43 km, nuovamente e a Como, che ci accoglie con il suo traffico domenicale.

Ci salutiamo in un piazzale in modo tale che ognuno possa essere libero di rientrare come meglio crede: statale o autostrada. Noi per una questione tempistica optiamo per l’autostrada. Percorriamo per un primo tratto l’Autostrada dei Laghi e ci immettiamo poi sulla A4, che ci condurrà fino a casa, per gli ultimi 143 km.
Che dire, organizzazione di Massimiliano e di Moto Passione come sempre top! Giro bellissimo, bella compagnia, curve e panorami stupendi.
Non possiamo che ringraziarli nuovamente per la bellissima giornata.

Mappa del tour by MPC in foto!
www.ingirula.it
Torna ai contenuti