Langhe tour 1 - Castiglione e La Morra con panchine - ingirula.it

- Serralunga - Dogliani - La Morra + panchine giganti
1 ottobre 2022

PERCORSO Google e gpx.

Colazione al "Bar Gelateria La Patouina" di Carmagnola, che mi piace molto per dehor interno ed esterno.
Poi partiamo direzione Monforte d'Alba e all'arrivo mi viene in mente che volevo provare una terrazza a Castiglione Falletto, il "bar la terrazza da Renza". Tuttavia una volta arrivati non c'è posto e non è possibile prenotare per un secondo turno, ma si deve aspettare lì, quindi decidiamo di lasciar perdere.
Intanto però vedo l'indicazione della nuovissima panchina gigante di Castiglione F., sulla stradina tra la terrazza e la chiesa di S. Lorenzo in cima alla salita. Andiamo a vederla ed è davvero bellissima, perchè su un piazzale vista vigne e colline, in pieno silenzio su questa strada pedonale. Quindi foto di rito e poi via alla ricerca di un ristorantino.
Scendiamo verso Dogliani passando nuovamente da Monforte e vediamo un'Osteria lungo la strada principale che ci ispira.
Ci fermiamo e c'è posto: siamo all'Osteria i Rebbi, sotto Monforte e decidiamo di sedere nel cortile esterno che dà sulle viti. Atmosfera molto carina e tranquilla e anche elegante a dire il vero.
Decidiamo di provare il menù degustazione per non farci mancare nulla e i piatti sono davvero eccezionali, sia per aspetto che per bontà. Inoltre io che non guido, non mi privo di un bel calice di Barbaresco, che mi viene servito tramite un sistema con aeratore del vino che mi lascia senza parole perchè non l'avevo mai visto. Altra particolarità riguardante il caffè che ci viene servito direttamente con la moka portata al tavolo. Che piaccia di più o di meno, è stato molto particolare e piacevole questo ritorno al classico: ci ha sorpresi piacevolmente.
Finito l'ottimo pranzo ripartiamo e dopo essere scesi verso Dogliani risaliamo verso la Morra percorrendo la strada da Barolo e deviando per vedere la Cappella delle Brunate, detta anche del Barolo. Costruita ad inizio '900 per riparare i lavoratori dal maltempo non fu mai consacrata ed è stata acquistata dalla famiglia Ceretto nel 1970. È stata così finalmente ristrutturata dopo anni di abbandono ed ora è uno dei simboli più conosciuti in zona. L'interno non è visitabile, ma l'esterno è davvero colorato e particolare.
Attenzione perchè la stradina adiacente è stata chiusa al traffico durante il fine settimana, quindi dovrete parcheggiare e passeggiare per un breve tratto. Scattata la foto continuiamo per pochi chilometri fino alla panchina gigante rossa de La Morra, anch'essa stupenda con la sua posizione sulla strada in mezzo ai vitigni.
Infine ripartiamo verso Carmagnola, ma cambiamo strada e risaliamo dalla statale attraverso Sanfrè.