Viaggi e percorsi > Italia > Piemonte
ALTALENA DI COSSANO BELBO (CN)
01 aprile 2024
Giorno di Pasquetta senza idee all'ultimo momento, ma con la voglia di goderci finalmente una giornata non piovosa.
Quindi mi viene in mente che da parecchio tempo volevo andare a vedere l'altalena gigante in Alta Langa, Cossano Belbo.
Quindi partiamo (con 2 moto!) subito dopo pranzo e dal Canavese raggiungiamo il Monferrato, zona di Asti e proseguiamo verso il cuneese, verso Santo Stefano Belbo e fino al paesino di Cossano Belbo, con la sua bella piazza.
Da lì per me inizia un tratto complicato, fino all'altalena. Circa 5/6 chilometri di paesaggi mozzafiato, ma con strade strette e tortuose, divertenti per chi ne sa, difficilotte per me. Comunque pian piano faccio strada e arriviamo allo spiazzo antistante la meravigliosa altalena gigante dell'Alta Langa, affacciata sulle colline del Moscato d'Asti. Non so come descrivervela, date un'occhio alle foto perchè è davvero bella. Dondolare su questa gomma gigante tenuta dalla struttura di matitone colorate, con una vista perfetta, colori che wow...
Ne è valsa davvero la pena! Bellissimo!
Per scendere scegliamo l'altro lato (potete ben vederlo dalla mappa) che è più largo e semplice e che mi godo di più. Si tratta della SP 55 che diventa poi Strada Pianella. Arriviamo a sorpresa di fronte alla panchina gigante Arcobaleno dove ci fermiamo per goderci ancora una volta il paesaggio. Da qui proseguiamo su Strada Pianella appunto fino a tornare alla strada principale e prendere la via del rientro.