Amaca sul mondo Giaudrone - panchine giganti Levone-Rivarolo - ingirula.it

Home
Vai ai contenuti
L'ho provato
Te lo regalo
Viaggi e percorsi > Italia > Piemonte
Panchina gigante di Levone
Amaca sul mondo loc. Giaudrone
Panchina della Gentilezza parco di Rivarolo Canavese
13 marzo 2024



PERCORSO Google e gpx, ad anello, semplice ed adatto a principianti nonostante curve e sali/scendi.

Vi lascio il brevissimo video che ho girato dall'amaca, per darvi un'idea della pace e bellezza.
Partita da Rivara, oggi sono sola e buona parte delle strade sarà chiusa per il giro ciclistico del Piemonte. Salgo verso Forno e vado in cerca della panchina gigante di Levone.
ATTENZIONE: gli ultimi 800 metri per arrivare allo spiazzo da cui si sale alla panchina sono di sterrato! Uno sterrato semplice, ma sappiatelo!
Parcheggiata la moto/auto nel piazzale sterrato vedrete le indicazioni in rosa della panchina gigante e dovrete camminare per 4/5 minuti per arrivare alla vallata. Dopo la prima indicazione tenete la sinistra, per intenderci non il lato "sentiero delle vigne". Ad ogni modo dopo poco vedrete la vallata aprirsi e in alto poco sopra di voi la panchina rosa con staccionata, casetta dei libri e cartello, tutto in rosa.
Bellissima vista e quiete profonda!

Tornata alla moto torno sui miei passi da dove sono venuta e vorrei andare verso Lanzo e nuove panchine. Tuttavia trovo la strada chiusa quasi a Rivara (x gara ciclistica) quindi riparto verso Forno, Prascorsano e poco dopo altro sbarramento. Così mi fermo e mi godo il passaggio della gara per poi proseguire verso Cuorgnè e oltre.
Salgo verso San Bernardo e fino alla località Giaudrone, a 635 m slm, dove c'è l'@amacasulmondoofficial, l'amaca sul mondo di una famiglia locale.
Amaca stupenda, luogo davvero ben tenuto, vista vallata e vista montagne dall'altro lato. Panchina piccina affianco, amaca circondata da matite colorate e da targhette qui e lì. Ci si può sdraiare (fino 240 kg) e godersi il panorama e la pace assoluta che c'è!
Consiglio: lasciate auto o moto nel parcheggio sterrato ampio che trovate prima dell'ultima svolta a sinistra. È comodissimo, in 2 minuti siete su ed eviterete di rimanere mezzi incastrati come me in salita, nello stretto.
Per gli amanti delle moto strada piacevole da percorrere, da località Alpette a Giaudrone. Per me che sono neofita è stata impegnativa ma bellissima.

Infine riscendo e passando da Cuorgnè vado ancora a vedere la panchina gigante della Gentilezza di Rivarolo Canavese, situata in un grande parco appena fuori dal centro paese. Viola, non ha viste particolari ma si affaccia sul verde del prato del Parco Dante Meaglia del Castello Malgrà perchè sedendosi sopra si ammireranno le cime più belle delle montagne intorno alla città. Piacevole e simpatica, è stata donata da un artigiano di Oglianico!
Per ultimo rientro verso Favria, Front, Busano.

Torna ai contenuti