Viaggi e percorsi > Italia > Veneto-Trentino Alto Adige-Friuli Venezia Giulia
BIKERFEST Lignano Sabbiadoro
+ Caorle
10-12 maggio 2024
Eccovi un nostro video Youtube dell'evento.
Siete già stati al BikerFest International di Lignano?
Se la risposta è no, e se vi piacciono i motori, beh... se vi sarà possibile è da provare!
Quest'anno si è svolta la 38a edizione, dal 9 al 12 maggio e c'è stato un record di presenze. In particolare anche tantissimi stranieri, soprattutto tedeschi e tanti tanti austriaci!
Ne è venuto a conoscenza Giuliano, un po' per caso e abbiamo deciso di andarci in un weekend lungo, tanto per provare.
L'idea era di vedere cosa fosse e fare un po' di mare e visitare (di nuovo per me che la amo!) Caorle.
Ma alla fine siamo arrivati venerdì pomeriggio e dopo un veloce cambio ci siamo diretti subito alla manifestazione.
Composta di diverse aree, parcheggi riservati per le moto di fronte al Luna Park dove c'era l'area Harley Davidson, zona concerti e mangia-bevi nonchè commerciale e dove erano visibili altri modelli particolari a 3 ruote o di moto con rimorchi o casse da morto per servire birra... Davvero particolare! Poi una zona sterrato per gare ape car e trattorini, giri 4x4 su e giù dalle dune. E un parcheggio diviso a stand dove il sabato sono iniziati i test ride di moto di brand super noti e di più recenti.
In più una zona dedicata ai cinquantini e diverse sfilate di modelli di auto e moto retrò e non.
Insomma, un po' di tutto.
Le due sere abbiamo avuto modo di visitare e conoscere Lignano e il suo centro davvero bello e pieno di ristorantini e negozi.
Soprattutto ci è piaciuto molto il ristorante pizzeria hamburgeria Flamingo, che ha davvero di tutto, prezzi accessibili soprattutto considerando la posizione e il bel locale che è.
Il sabato mattina per le 9 eravamo allo stand Royal Enfield per prenotare il test ride della ShotGun 650. E così alle 10 siamo partiti per il tour di circa 15 km, ognuno in sella ad un modello di Shotgun. Ero emozionatissima, preoccupata di fare danni e di provare moto "nuove" non mie. Ma alla fine mi sono divertita un sacco e al ritorno ho prenotato altri 3 test ride per me: 6 e mezzo stradale Morini, V7 Guzzi e 6 e mezzo Morini scrambler. Giuliano intanto ha guidato la Tesla.
Insomma davvero di tutto, di ogni genere! E, ad avere soldi da spendere, si poteva provare anche a salire in elicottero per un breve tour.
La domenica mattina invece abbiamo rinunciato alla parata di auto e ci siamo diretti a Caorle, sulla strada del rientro.
Io ci sono stata 1000 volte ma è la mia città del cuore, quindi mentre ero vicina volevo tornarci con Giuliano.
Visitato il bellissimo centro colorato e i negozietti, fatto un tratto della passeggiata lungomare e vista la torre e la chiesetta, ci siamo diretti all'hotel The One, l'hotel più alto dove si può salire alla terrazza anche come visitatori per godersi la vista stupenda sul paesino. Sempre stupendo. Relax con un drink e poi di nuovo giù per un'oretta di spiaggia durante la MotoGP.
Infine, per le 15, siamo ripartiti dopo due bellissimi giorni all'insegna dei motori, del mare e del sole. E ovviamente... partiti da Torino con la pioviggine, siamo tornati con la pioggia! :(