Casa storta e ridotta Maria Teresa - ingirula.it

Home
Vai ai contenuti
L'ho provato
Te lo regalo
Viaggi e percorsi > francia
CASA STORTA E RIDOTTA di MARIA TERESA
Modane - Arvieux
24 settembre 2023


Vi lascio il PERCORSO Google e gpx, da Rivarolo, Modane, Casa storta e Ridotta. Il rientro per questioni di tempo l'abbiamo fatto dalla stessa strada. Occhio alle chiusure del Frejus e ahimè, ai prezzi.

Viaggio in Francia di fine settembre, relativamente breve ma che ci porta alla scoperta della casa storta che c'è nei pressi di Modane e della Ridotta Maria Teresa.

La casa storta, o Maison Penchée, è un edificio del 1939 che originariamente era un fortino d'osservazione e difesa del tunnel del Moncenisio. Nel 1944 tuttavia fu fatto esplodere dai tedeschi e, saltando in aria, ricadde poco lontano dal luogo originario, quasi intatto ma parecchio pendente. :D
Si trova sulla strada per la Valfréjus ed è possibile parcheggiare nel piazzale adiacente ed entrare a sperimentare questo cambio di prospettiva.  Non è molto ben tenuto, ma passeggiarvi all'interno dà davvero una strana sensazione e vi dirò, anche una leggera nausea. Però è da provare se si passa lungo la tratta stradale, non lontana dal Tunnel del Frejus.

La Ridotta di Maria Teresa invece è un edificio ad Arvieux che originariamente fu costruito con lo scopo di difesa, dal Regno di Sardegna ad inizio 1800, sulla strada per il Moncenisio.
Insieme ad altri 4 forti costituiva la Barriera dell'Esseillon: 5 fortificazioni di inizio '800 poste su uno sperone roccioso per sbarrare l'alta Valle dell'Arco e proteggere, di conseguenza, il Piemonte da un'invasione francese.
I 4 forti e la ridotta hanno tutti nomi di reali della famiglia Savoia: Forte Maria Cristina, Forte Carlo Alberto, Forte Carlo Felice, Forte Vittorio Emanuele e la Ridotta Maria Teresa appunto.  Gli altri forti non sono molto lontani, infatti in altre gite nei dintorni li abbiamo già incontrati.
Inoltre, una cosa che c'entra poco con la storia del luogo, ma che mi emoziona ogni volta e che vi consiglio, è il parco avventura Parc du Diable che si trova accanto alla ridotta, raggiungibile dallo stesso ampio parcheggio.
Se passate in zona, avete tempo, e siete come me degli amanti dell'avventura, provatelo e fateci sapere!
La ridotta è stata ormai del tutto ristrutturata e ospita un museo, visitabile con guida su appuntamento, e un bar dove ci prendiamo un bel hamburger caldo con patatine che mangiamo all'esterno alla ricerca del sole. Non fa freddo, ma al sole si sta molto meglio! Lucertole mode on! :D

Purtroppo non sono ancora riuscita a provare questo parco avventura in particolare, ma mi sembra completo ed avventuroso, praticamente del tutto in ombra (per questo tornerò in piena estate!). Adatto a grandi e piccini, prezzi nella norma.


Torna ai contenuti