Cervia Volante - ingirula.it

Home
Vai ai contenuti
L'ho provato
Te lo regalo
Viaggi e percorsi > Italia > Liguria-Toscana-Emilia Romagna
CERVIA VOLANTE
21 aprile-1 maggio 2023

Questa volta esperienza nuova per me ma che Giuliano aveva provato diverse volte.
Siamo stati al festival internazionale degli aquiloni Cervia Volante, a Pinarella di Cervia, 43° edizione.
Non so se ci siete mai stati o se ne avete sentito parlare ma è magnifico!!

Anche in questo caso il costo effettivo era dato dal viaggio visto che poi non ci sono biglietti.
È un festival che si svolge sulla spiaggia di Cervia, dove vengono adibiti diversi appezzamenti, alcuni dei quali delimitati con una corda, per permettere la divisione di esposizioni e gare. Inoltre c'è un palco dove vengono commentate le gare e avvengono poi "le premiazioni".
Giuliano, andando in là in moto, mi ha spiegato alcune tipologie di aquiloni: per esempio i giganti, i monocavo, gli acrobatici e coreografici...
Praticamente una volta in spiaggia avete un sacco di persone che provano a fare volare i loro primi aquiloni, giovani o anziani, negozietti che vendono articoli legati al vento, mongolfiere da giardino, girandole, aquiloni grandi e piccoli, più o meno particolari e baretti e stand di birra e fritto. Molto bello, il tutto immersi nella sabbia con l'odore del mare. Purtroppo il meteo, lo scorso anno, non è stato dei migliori ma questo ha permesso di vedere campioni che riuscivano a far volare i propri colossi persino contro vento, su coreografie e musiche spettacolari.

Noi siamo stati dal 28 al 30 aprile, pernottando all'albergo Excelsior. Comodo nonostante non fosse proprio vicinissimo visto che c'era da camminare una mezz'oretta buona, lungo mare. Però molto bello, vicino al paese che è carinissimo con vie e mercatini e sul mare.

Insomma, tra lunghe passeggiate, specialità emiliane, salsedine, sabbia e coloratissimi e super numerosissimi aquiloni, è stata una bellissima esperienza, che ci siamo ripromessi di ripetere più e più volte!

Vi lascio foto in galleria e video per farvi avere un'idea!


Torna ai contenuti