Viaggi e percorsi > Italia > Piemonte
COLLE DELL'AGNELLO - versante italiano
24 luglio 2022
Giornata calda e afosa estiva; si sfugge in cerca di fresco.
Partenza da Piobesi Torinese, direzione Colle dell’Agnello. Per goderci un po’ la strada passiamo da Carignano e poi Lombriasco, Torre San Giorgio e Falicetto, per tagliare fuori il centro di Saluzzo. Da Falicetto iniziamo a costeggiare il fiume Varaita, che dà il nome alla valle e proseguiamo fino a Sampeyre, dove iniziamo a percepire un po’ di frescura.
Sampeyre è un paesino molto carino della Val Varaita, in provincia di Cuneo, a 976 m slm, a 70 km circa da Torino. È piccino da visitare ma se ci passate merita una sosta. Inoltre per mangiare vi consiglio “L’albergo ristorante Locanda Garzino” dove si mangia davvero bene, ma dove dovete prenotare per avere un tavolo.
Noi ci fermiamo a fare un pranzo veloce alla “Casa del Caffè” uno snack bar dove prendiamo panini.
Siamo nel centro di Sampeyre e dopo mangiato ripartiamo per il Colle.
Siamo nel centro di Sampeyre e dopo mangiato ripartiamo per il Colle.
Proseguiamo sulla strada principale, bella e non stretta, passando i centri di Casteldelfino, Castello e il suo lago omonimo, da dove la strada diventa SP 251 e Chianale (di cui vi farò un post a parte).
Volendo si potrebbe proseguire e discendere dal lato francese del colle, su quella che diviene la strada D205T e che congiunge l’italiana Chianale con il paese francese di Molines-en-Queyras e da cui volendo si può poi arrivare a Briançon. Tuttavia il meteo non dà molta fiducia e decidiamo di rientrare nuovamente dal versante italiano.
Km totali Piobesi-Agnello-Piobesi circa 220.