Forte di Gavi - AL - ingirula.it

Home
Vai ai contenuti
L'ho provato
Te lo regalo
Viaggi e percorsi > Italia > Piemonte
FORTE DI GAVI  (AL)
7 aprile 2024


Vi lasciamo il percorso GOOGLE, Canavese, Monferrato e via fino al Forte.

Domenica con tarda partenza, dove andare?
Unendo la visita con Tessera Musei in scadenza e la moto e le curve optiamo per il Monferrato e quindi partiamo con le 2 moto, per il Forte di Gavi, che dalle foto appare interessante.
Canavese e Monferrato, curve e paesaggi come sempre magnifici e dopo circa 2.5 ore di statali raggiungiamo Gavi.
Dal piazzale delle Corriere da cui inizia la via al Forte c'è circa 1 km, strada percorribile in auto o moto, seppur stretta e con un paio di tornanti, da cui però si ha una bella vista. Ripida e con un tratto di breve sterrato, si arriva ad un piazzale fronte Forte, dove poter parcheggiare.
Entriamo e scopriamo che è visitabile esclusivamente con tour guidati di circa un'ora, con partenza ogni ora. Ne sta partendo uno e ci aggreghiamo, scoprendo inoltre che la prima domenica del mese il biglietto è gratuito.
Nei weekend c'è molta gente e posso ben capirne il motivo. Il forte è davvero bello e con una bella storia che la visita guidata e le guide preparate permettono di scoprire senza noia. Ci viene raccontato delle trasformazioni da prigione a forte, della fuga di Pringle (super accattivante) e vediamo prigioni, cappelle, polveriera e aree antistanti, con spiegazioni molto interessanti.
Dal forte c'è una bellissima vista, dal paesino di Gavi sembra di salire in un altro mondo.
Finita la visita guidata facciamo la passeggiata per vedere la parte nord del forte dall'esterno, per poi risalire in moto e prepararci a tornare sui nostri passi, a casa!

Per fortuna sono tornati a valorizzarlo e spero che continueranno perchè merita davvero! Vi consigliamo di guardare prima aperture e prenotazioni!
Torna ai contenuti