Viaggi e percorsi > Italia > Piemonte
LANGHE E MONFERRATO
Tour by MPC
17 settembre 2022
Oggi partiamo verso le 8.30 da "Casa Longo", nei pressi di Bosconero dove c'è il ritrovo di una parte di noi per questo tour ad anello di circa 300 km organizzato dagli amici di Moto Passione Canavese. Un giro tra Langhe e Monferrato con degustazione e visita allo stabilimento Vinchio Vaglio Serra.
Sosta verso Gassino per recuperare il resto del gruppo e poi via verso Barbaresco, Diano d'Alba e Grinzane Cavour.
Con paesaggi stupendi su vigneti e colline tra curve divertenti e stradine, arriviamo così per l'ora di pranzo a Barolo.
Con paesaggi stupendi su vigneti e colline tra curve divertenti e stradine, arriviamo così per l'ora di pranzo a Barolo.
Da accordo ci si poteva portare il pranzo al sacco, mentre chi preferisce può mangiare in un bar ristorante adiacente il piazzale dove parcheggiamo. Noi ci siamo presi dei panini con affettati e formaggi freschi da Casa Longo stamattina e li mangiamo con buona parte del gruppo nel piazzale. Sono davvero squisiti.
Poi, una volta fatto pranzo, tutti insieme partiamo a piedi per un giro del paesino di Barolo, davvero bello e caratteristico e con numerose terrazze con vista. Saliamo verso Piazza Falletti dove c'è il Castello Falletti e il WiMu il Museo del vino.
Facciamo un po' di foto al meraviglioso paesaggio e ovviamente a noi con il vessillo di Moto Passione Canavese che il grande Max porta sempre.
Facciamo un po' di foto al meraviglioso paesaggio e ovviamente a noi con il vessillo di Moto Passione Canavese che il grande Max porta sempre.
Infine torniamo alle moto e ripartiamo per raggiungere il Monferrato e l'Astigiano. Passiamo quindi da Canelli (città natale di mio nonno tra l'altro) e da Nizza Monferrato e ci fermiamo allo stabilimento Vinchio Vaglio Serra, sulla strada per Vinchio (AT).
Qui ci aspetta, per chi ha voluto prenotarsi, la visita alla fabbrica e alle cantine, oltre ad una degustazione che personalmente mi godrò, non avendo problemi di guida al rientro. Parcheggiamo nell'ampio piazzale interno, gratuito e facciamo qualche foto prima del tour.
Il giro è piacevole e completo, con la guida che ci spiega i processi e ci mostra come funzionava in passato e ora, con la meccanizzazione e ci racconta la storia dello stabilimento. E dopo un giro nelle cantine tra aromi e botti torniamo nel dehor del cortile, ampio e luminoso, dove sono stati preparati 3 tavoloni di tutto punto.
Una volta seduti iniziano ad arrivarci i piattini con le degustazioni e i calici di bianco, rosè e rosso, uno per volta e accompagnati da storia e spiegazioni più tecniche sul vino. Ce ne sono di più delicati e di più forti e vecchi come l'ultimo rosso che proviamo.
Inoltre, forse complice anche il gran caldo nonostante siamo a fine settembre, dopo il terzo assaggio comincio a ridere alla grande e alla fine oltre a piccoli sorsi devo rinunciare perchè inizia a girarmi la testa.
Io e Giuliano, per problemi di tempo, ripartiamo poco dopo la degustazione e lo faccio anche fermare per un caffè anti-sbiascicamento. Tranquilli comunque: ho solo riso un po' ma sono stata bene.
Una parte del gruppo invece è ancora andata a vedere i vigneti adiacenti lo stabilimento e hanno fatto una sosta alla panchina gigante di Vinchio, prima del rientro a casa.
Ad ogni modo ci siamo divertiti molto, è stato davvero un bel giro completo e in ottima compagnia. Viva MPC!