Monferrato con MPC - ingirula.it

Home
Vai ai contenuti
L'ho provato
Te lo regalo
Viaggi e percorsi > Italia > Piemonte
MONFERRATO Astigiano e Alessandrino
in compagnia di MPC
4 marzo 2023

Vi lascio qui il percorso Google e Gpx della giornata fino alla Fortezza Verrua Savoia.

Oggi partiamo con gli amici di Moto Passione Canavese da Casa Longo, Rivarolo.
Non potremo fare il giro completo da loro previsto ma li seguiremo per un bel tratto, fino a dopo pranzo e oltre, per poi tornare da un'altra strada, sempre statale.
Avremo un secondo pick-up in zona Gassino Torinese, ma allunghiamo un po' per goderci qualche curva lungo il tragitto. Una volta recuperati gli altri partecipanti iniziamo a scendere verso il Monferrato passando dalle zone di Montiglio e Castell'Alfero per poi fermarci a fare una colazione tardiva a Vignale Monferrato (AL). Non è stato male perchè non avevo caldo e questa pausa al sole ci stava. Il sole è caldo ma l'arietta è ancora fresca.
Da lì ripartiamo per altre curve fino a Sala Monferrato, dove parcheggiamo nella piazza principale di questo paesino e cerchiamo un bar che possa dare il pranzo a tutti noi.
Dopo qualche foto e qualche bellissima ripresa video con il drone di uno dei partecipanti, troviamo un bar con un dehor esterno e assolato che ci accoglie tutti. Siamo da Antichi Sapori e prendiamo panini/piadine e altri piatti. Devo ammettere che sono stati davvero bravi a gestire tutti questi ordini, così diversi, in un bar così poco abituato al caos. Si sono organizzati bene e hanno servito tutti.
Mangiato, bevuto e chiacchierato, siamo poi risaliti verso la piazza del Municipio dove avevamo lasciato le moto e siamo ripartiti alla volta della panchina gigante di Ottiglio, non distante da Sala M. Molto bella, rossa, in mezzo alle colline, con una vista meravigliosa. Abbiamo anche conosciuto il "fondatore" della panchina, che combinazione passava di lì per una passeggiata.
Dopo numerose foto e due passi siamo risaliti in moto e scesi verso Alfiano Natta, dove però noi ci siamo dovuti staccare dal resto del gruppo per una questione di orari e impegni precedentemente presi. Vi lascio comunque la foto del tour previsto fino alla fine da MPC.
Quanto a noi siamo passati da una stradina che ci ha portati di fronte alla Fortezza nella località di Verrua Savoia, di cui purtroppo sono rimasti visibili soltanto più alcune mura e il Ponte del Soccorso. Tuttavia originariamente la Rocca era una fortificazione posizionata su una collina sul Po, nata intorno all'anno 1000 circa. All'epoca divideva un Marchesato e un Ducato, oggi è invece il confine tra le provincie di Torino e Vercelli.
Da lì siamo poi partiti alla volta di casa.




Torna ai contenuti