Viaggi e percorsi > francia
MONGINEVRO - Lautaret - COL du GALIBIER - VALLOIRE
- COL du TELEGRAPHE - COL du MONT CENIS
30 luglio 2023
Km percorsi: 440 circa, vi lascio il PERCORSO GPX.
Caldo e afoso, quindi si scappa verso la montagna, verso la frescura in questo giro tipo anello.
Ore 10 partenza verso il Colle del Monginevro, per iniziare (di cui vi parlo nel post di Maddalena e Vars). Dal Canavese tutta statale oggi: seguiamo per Robassomero, Salbertrand.. e dopo 105 km abbiamo già fame e l'ora è consona per un bel panino con aria di montagna.
Dopo pranzo si parte e proseguiamo da Briancon e poi Le Monetier-les-Bains, zona che conosco un pochino dato che ci ho vissuto per qualche mese parecchi anni fa... (un'altra vita!) e percorriamo una parte del Colle del Lautaret, per poi deviare sulla strada del Colle del Galibier, che ci porta all'altitudine di 2642m.
Ci troviamo esattamente a metà tra i dipartimenti francesi di Savoia e Alte Alpi. Quasi come dire due piedi in due regioni! Qui dove segui segui trovi un colle, quindi trattenersi dal girarli tutti senza tornare più alla vita vera è impegnativo. Ad ogni modo dopo circa 44 km arriviamo nei pressi di Les Verneys, dove ci fermiamo per una crepes.
Pochi minuti dopo essere ripartiti però attraversiamo Valloire, dove ci sono le sculture di paglia e fieno.. vuoi che non mi incuriosiscano? Quindi decidiamo di fare una sosta per incamminarci in questo spiazzo con queste opere, alcune più curiose, altre più tradizionali, ma ad ogni modo particolari.
Infine ripartiamo e percorriamo anche il Col du Telegraphe, a 1566 m di altitudine, per poi arrivare a Saint-Michel-de-Maurienne. Qui lasciamo la D 902 che abbiamo seguito per buona parte del viaggio e ci dirigiamo verso il Moncenisio per il rientro a casa. Seguiamo quindi per Orelle, Fourneaux, Modane (dove quest'anno siamo passati diverse volte) e arriviamo a Val Cenis, altitudine 1400 m, stazione sciistica del Moncenisio.
Percorriamo quindi anche il colle del Moncenisio, che porta a 2083 m di altitudine e che unisce la Savoia francese con la Val di Susa in Italia, superando il bellissimo lago che porta il nome di questo colle appunto.
Dopo altri 68 km ci fermiamo nei pressi di Susa per fare benzina e per un caffè italiano e infine rientriamo a casa percorrendo al contrario la strada del mattino fino a Fiano, per poi deviare per Vauda Canavese e tornare al torrido caldo di Torino.