Passo della Cisa + mare e colli Spezia e Lerici - ingirula.it

Home
Vai ai contenuti
L'ho provato
Te lo regalo
Viaggi e percorsi > Italia > Liguria-Toscana-Emilia Romagna
PASSO della CISA
+ mare e colline
Spezia, Lerici e dintorni

10-11 settembre 2023


Qui il PERCORSO Google e gpx da Berceto-passo della Cisa-Lerici, solo via statale.

Week-end con lunedì non lavorativo. Partiamo la domenica per altri impegni pregressi e nella speranza di goderci anche un po' di mare arriviamo in zona passo via autostrada.

10 settembre:

Usciamo a Berceto (PR) dall'autostrada e da qui proseguiamo sulla statale SS62 che diventa passo della Cisa. È un valico appenninico che raggiunge i 1041 m d'altitudine e che si trova tra le regioni di Emilia Romagna e Toscana. In particolare separa l'Appennino Ligure e quello tosco-emiliano tra le provincie di Parma e Massa-Carrara. Non ha un'altitudine elevata ed è abbastanza ampio e con curve larghe. Per me è la prima volta sulla Cisa mentre Giuliano c'era già stato e mi sorprende la differenza dai passi che facciamo solitamente, più panoramici e con curve più a gomito. Tuttavia mi è piaciuto perchè è stato rilassante e mi ha permesso di vedere cose nuove.
In particolare una volta arrivati in cima saliamo la scalinata che ci porta al Santuario dedicato alla Madonna della Guardia, protettrice di tutti gli sportivi. Infatti ci sono molti altri motociclisti, ciclisti ma anche escursionisti che arrivano da strade della via Francigena, di cui possiamo vedere alcuni cartelli lungo la scala.
Foto di rito a santuario, panorama e interni della "Chiesa" e poi ci dirigiamo in uno dei negozietti per provare un panino/focaccia con affettati tipici. Davvero buoni!
Ripartiamo poi verso la direzione opposta, quindi verso la Toscana e in particolare verso Sarzana (SP). Godendoci la vista del mare dalle colline e poi sempre più da vicino arriviamo a Marinella di Sarzana dove vediamo un bell'hotel fronte mare: "Albergo La Pineta". Entriamo a chiedere e per fortuna hanno posto.
Parcheggiamo quindi la moto sotto le tettoie del cortile privato e saliamo a scoprire che la nostra camera si affaccia direttamente su una terrazza fronte mare! Spettacolo, sono estasiata, sembra una di quelle pubblicità di posti superbi e ora ci siamo noi!
Dopo esserci lavati e goduti un po' la vista del mare e del tramonto sul mare andiamo a fare due passi in "paese". Troviamo un ristorantino molto carino sulla strada principale di fronte all'hotel ma non ha più posto, quindi passeggiamo per qualche via e troviamo un altro ristorante più tranquillo e riservato che serve anche pesce e che ha un bel dehor esterno.
Io non sono un'amante del pesce ma oggi ne ho davvero voglia, sarà l'aria di mare! Ci troviamo all'Osteria il Tritone. Combinazione oggi durante il viaggio è uscita un discorso sul granchio blu e ora che lo leggo sul menù con gli spaghetti decido di provarlo, nonostante non sia un'esperta e abbia mangiato granchio solo una volta, oltre 10 anni fa.
È stata un'esperienza curiosa perchè ci ho messo un po' a capire come pulirlo ma è stato anche divertente e la cameriera era molto gentile e simpatica e mi ha confermato come fare. Era davvero buonissimo e delicato: vi lascio il link del video di TIKTOK ingirula.it dove provo e capisco come mangiarlo. Giuliano invece prova un altro piatto di pesce, anch'esso buonissimo. Siamo rimasti davvero soddisfatti!

11 settembre
Ci alziamo e andiamo a cercare un posticino per fare colazione, come consigliato dai ragazzi (super simpatici) della reception.
Dopo colazione torniamo in hotel e decidiamo di andare in spiaggia per un paio d'ore, poichè quest'anno non abbiamo mai messo piede in spiaggia, il che per me è eresia!
Poichè la stagione sta chiudendo ed entro un paio di giorni anche gli ultimi hotel e bagni chiuderanno, visto anche l'inizio delle scuole, la spiaggia è quasi del tutto libera, tranquilla e silenziosa. Di conseguenza i ragazzi della reception ci hanno permesso di sfruttare sdraio/lettino ed ombrellone inclusi nel prezzo della camera anche dopo il check-out. La spiaggia e le sdraio sono proprio oltre la reception. È tutto vicino e comodissimo.
Ci rilassiamo un po' in spiaggia dove c'è un bellissimo sole caldo e ideale, io faccio un bagnetto e Giuliano due passi e infine, verso mezzogiorno risaliamo a cambiarci e ripartiamo con la nostra moto, ripromettendoci di tornare in questo albergo l'anno prossimo, con più calma.
Partiamo verso l'interno direzione Ameglia per poi seguire le colline e salire verso Montemarcello-Belvedere e oltre: a Montemarcello e lungo alcuni punti panoramici. Ci sono paesini piccini e altri stupendi e paesaggi stupendi. Infine prendiamo la SP38 che tra curve, scorci e mare ci porta fino a Lerici.
Una volta qui cerchiamo un posto per pranzare e troviamo il "Ristorante Da Paolino" che ha un dehor esterno ombreggiato su questa strada che porta al mare. Una terrazzina riparata e tranquilla. Ci sediamo e ancora una volta ci affidiamo al pesce locale.
Non rimaniamo per niente delusi: servizio, simpatia del personale e piatti davvero ben curati e ottimi nel sapore. Un weekend da 5 stelle in tutto!
Sazi e più che soddisfatti ripartiamo infine verso casa, via autostrada a questo punto.




Torna ai contenuti