Passo della Crocetta-Rapallo e colli - ingirula.it

Home
Vai ai contenuti
L'ho provato
Te lo regalo
Viaggi e percorsi > Italia > Liguria-Toscana-Emilia Romagna
PASSO DELLA CROCETTA - RAPALLO
Colle DI CADIBONA -  Colle SAN BERNARDO
24 marzo 2024


Vi lascio il PERCORSO Google e gpx da Busano a Ceva con colli e passi.

Oggi faccio nuovamente la zavorrina dopo circa 5 mesi da biker: amo guidare, ma il viaggio è lungo e mi va di tornare alle origini, riposare e godermi il panorama.
E meno male!!
Partiti dal Canavese arriviamo in zona Arquata Scrivia e oltre, via statale, e ci ritroviamo su una strada mai percorsa, il passo della Crocetta, sotto Rapallo, paese dove siamo diretti.
Urca: pieno di curve e tornanti, salite e discese non indifferenti.
E una volta arrivati in cima una stupenda vista sul mare in lontananza, tra monti e verde.
Il passo della Crocetta è un valico dell'Appennino Ligure, nel Golfo del Tigullio. Si trova a soli 599 m di altitudine ma ha pendenze medie elevate, che raggiungono il 13% tra curve e tornanti su strada non larghissima, asfaltata e non troppo frequentata. Collega la città di Rapallo con l'entroterra, quindi con città come Coreglia Ligure e Cicagna.

Raggiunta la cima e ammirato questo panorama che non ci saremmo aspettati viste le strade "fitte" di collina, iniziamo la discesa verso Rapallo.
Siamo fuggiti al mare perchè la giornata era stupenda, e avevamo voglia di pesce.
Quindi una volta arrivati, cerchiamo parcheggio (numerosi quelli gratuiti per le moto) e un ristorante.
Ce ne sono numerosi ma scegliamo il ristorante "Il Convivio del Miramare", che è anche un hotel ma che serve pranzo a chiunque nel ristorante interno, molto bello, o all'esterno, fronte mare. Decidiamo di goderci il sole e ci sediamo all'esterno.
Ci sono diverse scelte di piatti, oppure il menù del giorno, che ci permette di avere un primo e un secondo oltre alle bevande.
Quindi, visto che non guido, vino bianco! E poi ravioli ripieni di pesce e con un sugo di tonno e poi pesce spada con patate alla pizzaiola. Buonissimi! Belli e buoni!

Poi facciamo un giro del paesino, che è più grande di quanto mi aspettassi e che oltre al bel lungomare, sembra carino. Decidiamo di tornarci, magari in un weekend per vedere anche le vicine Recco o Camogli.
Verso le 16 ripartiamo e seguiamo per Savona per poi prendere il Colle di Cadibona fino ad Altare. Chiamato anche bocchetta di Altare o col d'Altare, si trova a 459 m d'altitudine e collega le Alpi Liguri dall'Appennino Ligure.
Infine proseguiamo lungo il colle San Bernardo, chiamato anche San Bernardino, località Ceva. Infatti è presente un San Bernardino anche nelle Cinque Terre, ma si tratta di un altro percorso.
Il Colle San Bernardo, un valico delle Alpi Liguri ma in provincia di Cuneo, collega Erli e Garessio, a 957 m s.l.m.
Tornati a Ceva, per una questione di orari e temperature in discesa, proseguiamo in autostrada.




Torna ai contenuti