Strada della Forra Tremosine sul Garda - ingirula.it

Home
Vai ai contenuti
L'ho provato
Te lo regalo
Viaggi e percorsi > Italia > Lombardia
STRADA DELLA FORRA
26 giugno 2022



PERCORSO Google e gpx
per la Strada della Forra da Salò a Limone sul Garda, passando per Tremosine e la Forra, circa 50 km nei pressi del lago di Garda.

Oggi andremo alla scoperta di una strada che un po' tutti i motociclisti del nord Italia conoscono. La strada della Forra. Io non ci ero mai stata, quindi oggi si va alla scoperta, perchè merita davvero!
CONTROLLATE prima che la STRADA sia APERTA.

H 9 circa partenza da Vinovo, via autostrada per una questione di tempistiche. Quindi, dopo circa 200 km sulla a A 21, breve sosta verso Cremona Sud, per poi ripartire verso la meta finale di oggi!
Dopo altri 100 km percorsi esplorando, subito dopo il paese di Salò iniziamo a costeggiare il LAGO Di GARDA, almeno a tratti, seguendo la strada direzione Terrazza del Brivido, attraverso le tipiche curve mozzafiato di questa stradina stretta ma immersa in un mondo a sé. Infatti, per quanto non sia lunga, è immersa tra rocce, piccoli canyon con cascatelle e pozze d'acqua. La strada è stretta quindi, nella parte centrale di questo percorso, è a senso unico. Se volete andarci, cosa che vi consigliamo, è sempre meglio prima controllare che sia aperta (in certi periodi chiude per manutenzione) e in che senso di marcia. Infatti a volte il senso di percorrenza è regolato da un semaforo, quindi basta attendere, ma altre volte si sale da un lato e si scende dall'altro.
Ad esempio quando siamo stati noi, un tratto era a senso unico alternato, grazie ad un semaforo, ma l'ultima parte della strada era percorribile solo salendo, ma la discesa andava poi fatta da un'altra strada, verso Limone sul Garda.
Verso le 13.30 siamo arrivati alla Terrazza del Brivido, lasciandoci alle spalle quelle sorte di canyon troppo belle, peccato non potervisi fermare. Proprio per questo motivo, essendo in teoria un problema fermarsi a fare foto, non ne abbiamo potute scattare. Tuttavia la prossima volta mi organizzerò per avere un ricordo! Vi consiglio comunque, se siete interessati, di cercare strada della Forra su internet e capirete a cosa mi riferisco.
Come dicevo lasciamo la strada e arriviamo alla terrazza, dove il paesaggio cambia nuovamente: ci troviamo infatti affacciati sul lago di Garda, vista meravigliosa, così come la splendida giornata di sole.
Parcheggiamo a Tremosine (provincia di Brescia) e troviamo un ristorantino molto carino, nella piazzetta principale. Il posto è bello, l'atmosfera top e il cibo...davvero altrettanto!
Alle 15 ripartiamo, sazi e rilassati. Non potendo ripercorrere la stessa strada per scendere, il navigatore ci fa salire leggermente verso Limone, per poi riaccostarci al lago e pian piano tornare a prendere la A21, direzione Torino :(
Rientriamo con tutta calma, con soste e senza correre, per le 19.

Giornata super, destinazione approvata anche da me e vi dirò, diventa una delle mie preferite per quanto "vicina" e semplice da scoprire. Ma mi ha davvero colpita e sicuramente ci tornerò...chissà, magari da biker la prossima volta! :D
Torna ai contenuti