Viaggi e percorsi > francia > Verdon e Daluis
VERDON in compagnia - 23-24-25 aprile 2023
Km totali 645
non a manetta, ma con l'intenzione di scoprire luoghi e anfratti nuovi
..anche considerando che alcuni passi sono ancora chiusi..
PERCORSO GPX GIORNO 1: qui!
PERCORSO GPX GIORNO 2: qui!
PERCORSO GPX totale 3 GIORNi qui!
E qui un video di alcuni pezzi meravigliosi lungo il percorso..
23-04-2023 - km previsti 350.
Il giorno è arrivato! Qualche tempo fa degli amici ci han chiesto di organizzare un viaggetto per il ponte ed oggi, finalmente, si parte!
Ore 9 ci ritroviamo davanti a Motobox, negozio di abbigliamento e accessori di Leinì e.. si parte!!!
Recuperiamo altri 2 partecipanti nei pressi di Pianezza e via per la Francia, da Salbertrand, Cesana Torinese e attraversando il Monginevro. Siccome abbiamo consumato (ben 100 km :D ), ci concediamo una seconda colazione a Briancon e poi via di nuovo. Percorriamo Villar-Saint-Pancrace, l'Argentiere-La-Bessee, Guillestre e poi attraversando il Colle di Vars. Tramite la D 902, costeggiamo il fume Ubaye, nella omonima valle e passando Saint-Paul-sur-Ubaye. Dopo altri 60 km di nebbiolina fitta e fresca, ci fermiamo a pranzare in un piazzale al sole, allo snack bar "La Sonnaille", nel paesino di Jausiers.
Ore 14.30 ripartiamo, passando in primis da Barcellonnette, poi con la D 9 da Les Thuiles, Le Lauzet-Ubaye, riscfendendo verso Selonnet e Le Vernet e poi Digne-les-Bains, per poi trovarci dopo soli 82 km, a Chateauredon, poco prima di Mezet, per la sosta rifornimento moto!
C'è da dire che il tour tanto minuziosamente preparato da Giuliano sta subendo delle variazioni. Ci ripromettiamo però di tornare nuovamente, magari l'anno prossimo, per percorrere tutte le viuzze mozzafiato che si era studiato e per arrivare nei punti panoramici e turistici più segnalati o di rilievo.
Ora siamo in gruppo e proseguiamo, passando da Barreme e riscendendo poi verso il Lago di St. Croix dove avremo il pernottamento. Nonostante le deviazioni, decidiamo di allungarci comunque un pochino per vedere almeno una parte della Route des Cretes, che per essere vista interamente va percorsa in senso orario e che da nostro progetto avremmo dovuto percorrere partendo da La Palud-sur-Verdon. Ma i dettagli ve li racconterò quando finalmente la vedremo bene. Per ora vi dico che il poco che abbiamo potuto godere è valso decisamente la pena, nonostante un po' tutte le zone del Parco del Verdon siano davvero belle.
Proseguiamo quindi verso l'hotel "Auberge des Salles", percorrendo però gli ultimi 35 km circa sotto un bel temporale, iniziato come pioggerellina, ma finito con noi tutti fradici!
Dopo circa 38 km da Barreme arriviamo comunque, con il sole che sta tornando, a Les Salles-sur-Verdon, situata sul lago di St Croix. Il lago è un bacino artificiale creato dallo sbarramento del fiume Verson e che si trova tra le gole del Verdon appunto e sotto all'altipiano di Valensole, famoso per i campi di lavanda verso luglio. Lo scorso anno li abbiamo intravisti, ora è presto, ma è intenzione mia e di Giuliano tornare a vederli più avanti, anche perchè io non ci sono ancora stata nella vera Provenza!
Dopo il check in e la ricerca di una pizzeria/ristorante nel paesino che dista pochi metri a piedi dall'hotel ci rifocilliamo e andiamo a riposare.
Km percorsi 282.
24-04-2023 - km previsti 300.
Dopo un'ottima colazione vista lago sulla terrazza esterna dell'hotel, per le ore 9.30 saliamo in sella!
Dopo circa 35 km arriviamo a Castellane, dove facciamo una sosta rifornimento moto per poi ripartire alla ricerca di un ristorante/bar. Ne troviamo uno con un ampio parcheggio dopo altri 38 km, a Digne les Bains. Quindi pranzo a "La Petite Cantine" dove ci rifocilliamo con dei buonissimi e super farciti hamburger. Ottima anche la varietà di dolci presenti, e davvero un bel localino!
Una volta ripartiti prendiamo una stradina di curve collinari, in un paesaggio di ulivi e con i campi di lavanda, ovviamente non ancora viola nè fioriti, in lontananza. Stradine secondarie, tutte asfaltate, ma piacevoli da percorrere con moto comode e con la calma per ammirare il paesaggio. Usciamo nei pressi di Sisteron, poi incrociando il fiume Durance.
Infine, poco dopo Prunieres, iniziamo a scorgere il lago di Serre-Ponçon e attraversiamo il pont de Savines per arrivare sull'altra sponda dove si affaccia il nostro hotel "Les Flots Bleus", nel paese appunto di Savines-le-Lac. Il ponte lo abbiamo già percorso diverse volte, nei nostri viaggi, ed è un po' un riferimento per l'inizio di bellissimi paesaggi differenti da quelli che abbiamo nelle nostre zone in Piemonte. E' lungo 924 metri, e percorrerlo è particolare, circondati da montagne avanti e dietro, e dal lago sui due lati.
Comunque facciamo il check-in all'hotel e, siccome sono le 17.30 e soprattutto c'è una piscina al chiuso e un idromassaggio con acqua riscaldata, andiamo a farci un bel tuffo per sgranchirci. Decidiamo poi di cenare in hotel, sulla bellissima terrazza chiusa e completamente vetrata vista lago. Possibilità di scegliere menù a buffet, o piatti a scelta. Sazi e riposati andiamo a dormire.
Km percorsi 160.
25-04-2023 - rientro con diverse alternative di strada
Oggi non è previsto nessun percorso in particolare (anche se poi cambiano comunque anche se sono previsti! :D) Giuliano ha infatti giustamente pensato di proporre diverse alternative per decidere la mattina stessa secondo il livello di stanchezza e il dolore alle chiappe! :D Per qualcuno infatti è il primo vero viaggio...
Non lontano dall'hotel ci sono Les Demoiselles Coiffées, delle particolari conformazioni rocciose simili ai Camini delle Fate della Turchia o alle Piramidi di Terra del Renon, Bolzano. Era previsto, volendo, un tour attorno a queste conformazioni, tuttavia per diversi motivi imprevisti decidiamo di non allungarci (e di tornare quindi a visitarle la prossima volta!) e partiamo verso le 9.30 da Savines-le-Lac in direzione di Barcellonnette.
Abbiamo però fortuna e poco dopo aver lasciato le sponde del lago, prima di Pontis, intravediamo in lontananza alcune Demoiselles. Almeno le abbiamo intraviste! :)
Abbiamo però fortuna e poco dopo aver lasciato le sponde del lago, prima di Pontis, intravediamo in lontananza alcune Demoiselles. Almeno le abbiamo intraviste! :)
Proseguiamo verso Le Lauzet-Ubaye, Les Thuiles, Barcellonnette per poi ritrovare Jausiers, dove siamo passati all'andata. Tuttavia subito dopo prendiamo una deviazione, seguendo in primis per la Val-d'Oronaye e continuando poi per il Colle della Maddalena.
Cambiamo quindi paesaggio avvicinandoci man mano al cuneese, tornante dopo tornante. Dopo 114 km arriviamo a Cuneo e ci fermiamo in un ristorante lungo la strada, per un bel pranzetto al ristorante "La Venaria Reale". Da lì ripartiamo dividendoci, ognuno verso casa. Stanchi e soddisfatti per questi 3 giorni.
Noi torniamo nel Canavese, km percorsi oggi 199.
Che dire, un'altra avventura è terminata, un po' diversa da quanto previsto, ma ogni luogo è da visitare e ciò che non si è visto ora, lo vedremo al più presto!
Intanto grazie a tutti i partecipanti! :)